fit test

Guida alla valutazione dell'adattabilità di un dispositivo filtrante per il viso

Un dispositivo filtrante per il viso (che sia una semimaschera, una maschera intera o una semimaschera filtrante) offre una protezione adeguata solo se aderisce correttamente al volto. Poiché ogni persona ha una conformazione facciale unica, una sola taglia o modello potrebbe non adattarsi a tutti i lavoratori.

La verifica dell’adeguata vestibilità di un facciale filtrante è un passaggio cruciale nella fase di selezione, poiché consente di confermare che il dispositivo si conformi perfettamente al volto, garantendo così la protezione necessaria. A tal proposito, la norma UNI stabilisce l’obbligatorietà del Fit Test per gli apparecchi di protezione delle vie respiratorie (APVR) a tenuta.

Grazie al nostro nuovo servizio di Fit Test Quantitativo, siamo in grado di testare dispositivi filtranti FFP1, FFP2, FFP3, con o senza valvola, semimaschere e maschere con filtro P3.

Piano di conservazione dei dispositivi di protezione respiratoria

La norma tecnica UNI 11719:2018, recentemente adottata come riferimento per l’individuazione e l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (DPI), si basa su quattro principi fondamentali:

01
Selezione e utilizzo
Scegli il dispositivo adeguato. Poiché ogni persona ha caratteristiche facciali diverse, una singola taglia o modello potrebbe non adattarsi a tutti i lavoratori.
 
02
Adattabilità e fit test
Effettua il Fit Test, obbligatorio per tutti i dispositivi che richiedono una perfetta aderenza al volto.
 
03
Formazione
Fornisci una formazione adeguata agli operatori su come indossare e utilizzare correttamente il dispositivo.
 
04
Manutenzione
Assicurati di implementare un sistema di manutenzione efficace per i dispositivi di protezione.

IL test

Un dispositivo di conteggio delle particelle (Portacount) misura la quantità di particelle presenti nell’ambiente che penetrano nel facciale e la confronta con quella a cui il facciale è esposto mentre l’utente svolge esercizi che simulano le condizioni di lavoro. Questo metodo fornisce un valore numerico, chiamato FIT FACTOR, che determina se il test è stato superato o meno.

Certificazione

Al termine del test, verrà rilasciato un report di adattabilità per ogni dipendente, disponibile in formato cartaceo e/o digitale, da inserire nel Registro del programma di protezione delle vie respiratorie.